Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.


PALIO 2023 settembre 01, 2024 17:00 111 Days http://www.ilpalio.it/

Sant'Andrea

logo palio

 

 

IL PALIO DEL VECCHIO MERCATO 2015 - XXVI

 

LA SQUADRApalio 2015

Alessandro Trevisan, Daniele Menegon, Gino Santin, Massimo Bergamin, Marco Piovesan, Matteo Lasen, Michele Caeran, Michele Cavallin, Mirco Favero, Simone Caeran, Stefano Venturato

CAPOMASTRO: Danilo Perussato
DAMIGELLA: Ilenia Pontini
ALLENATORE: Alessandro Trevisan
RESPONSABILI DAMIGELLA: Loredana Caberlotto
RESPONSABILE TECNICO: Stefano Venturato
SIMBOLO: Area Verde - PRODOTTO TRASPORTATO: Frutta - COLORE: Verde

GUARDA LA GALLERIA

SANT'ANDREA - AREA VERDE
Erano i primi di Agosto del 1990 e un buon gruppo di baldi giovani, stava costruendo il nostro centro frazionale, l'Area Verde.
Una sera, nel bel mezzo dei lavori, arrivò Odoardo Fero che pose un'intrigante domanda ai ragazzi: "Tosati voeu ciapar 5 milioni?" senza pensarci troppo qualcuno rispose: "Basta che te me disi cosa far; parchè qua min vol tanti".
Odoardo spiegò l'idea venuta dai Selese, riguardante la corsa; dopo una prima risata scherzosa, il gruppo accettò la sfida e in meno di un mese si allenò per poter spingere 4 quintali di carro, dal municipio alla colonna, senza cambi e per giunta con pantaloni lunghi e camicia! Sotto un caldo che, diciamolo "Sudava anca i morti!"
Dal 1990 ad oggi i ragazzi ce l'hanno sempre fatta (dovon ancora vinsar i 5 milioni), ma l'impegno è sempre tanto; nel corso delle edizioni sono cambiate tante cose: è stata aggiunta la damigella, poi il mercatino e inoltre la sfilata storica.

Il simbolo di S. Andrea è la frutta, data la posizione della contrada nel verde della campagna montebellunese, che viene venduta assieme a marmellate e grappe, distillate nella vecchia maniera, al tradizionale mercatino.
Ad oggi l'Area Verde non è più soltanto un punto di ritrovo per il palio, ma vi sono altre ricorrenze come: la sagra a novembre in onore del patrono, il falò della befana e la festa del 1° Maggio.

 

IL DRAPPODrappo 2015
Paola Imposimato
facebook simbolo pagina web

Pittrice professionista nata a Caserta da madre di Firenze, città dove vive e risiede da trent'anni e dove consegue la laurea presso l'Accademia delle Belle Arti. Membro del Gruppo Donatello e dell'Antica Compagnia del Paiolo, professionalmente nasce e matura in quell'ambiente ricco di idee e fermenti che fanno della città gigliata le culla della cultura italiana, avendo l'opportunità di praticare studi dei più illustri pittori fiorentini, tra cui Giuliano Pini, artista scoperto e sostenuto da scrittori e critici d'arte del calibro di Mario De Micheli. Nella struttura del suo linguaggio si è da sempre confrontata con il profondo Impatto esercitato su di lei dall'Arte Rinascimentale e dall'Arte Greco Romana, raffinando il proprio codice Norativo con un'ampia esperienza rappresentativa di alcuni dei più noti capolavori del nostro celebre passato, ammirando tuttavia i Maestri protagonisti della nostra contemporaneitò.
Ha al suo attivo svariate Mostre personali e collettive, realizzazioni di quarantadue Stendardi per i tradizionali Palii di rievocazioni storiche italiane. esposizioni Permanenti e pluriennali collaborazioni con Case di moda (Roberto Cavalli, S.to fiorentino, e Prada, Terranuova Bracciolinil) e Case editrici. Molte sono infatti le pubblicazioni per cui ha curato le raffigurazioni artistiche, tra cui le collane "Artusi"  e le  copertine dei volumi poetici "El àrbol del conocimiento" (L'Albero della conoscenza) a Madrid (Pigmalion Edypro) e "Codice interiore" (Edizioni Cantagalli) a Siena, della scrittrice senese Maria Teresa Santalucia Scibona, vincitrice nel 2013 del Primo Premio internazionale letterario Spoleto Festiva! Art.
Tra i vari premi e riconoscimenti ricevuti si ricordano inoltre i molti Premi Grafica, tra cui il conferimento della "MEDAGLIA DI BRONZO" per la sua opera presentata nella XXVIII edizione del "Premio Firenze" 2010, sez. Arti Visive, nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio.
Nel 2011 riceve il Premio del Consiglio regionale della Toscana e nel 2013 il Primo Premio Nazionale di Pittura "Città di Lastra ", patrocinato dalla Provincia di Firenze, Regione Toscana e dal Comune di Lastra a Signa;  nel medesimo concorso aveva già conseguito nel 1995 e nel 1999 il Primo Premio giovani. Ha partecipato inoltre alla Manifestazione Eva Berlin 2013 con la delegazione fiorentina, nell'ambito dell'International Eva Netwotk (7/8 Novembre 2013) presso lo Staatliche Museen di Berlino, dopo aver già preso parte a numerose edizioni della Manifestazione "EVA Florence-Electronic Imaging & The Visual Arts" ed essere altresì inserita formalmente negli Atti Ufficiali. Tra le importanti menzioni si ricordano anche nel 2011 quella nel libro "Nuovo Rinascimento" (autori Vito Cappellini e Pier Francesco Listri, Editore Polistampa) e "Pentèlite 2012". Scritture letterarie di Sicilia (Editore Morrone).