IL PALIO DEL VECCHIO MERCATO 2009 - XX
Alessio Danieli, Danilo Perussato, Danny Zamprogno, Francesco Danieli, Francesco Guerra, Franco Pellizzon, Gino Pellizzari, Marco Piovesan, Massimo Bergamin, Massimo Zamprogno, Matteo Lasen, Mirco Favero, Stefano Venturato, Vasile Marga
CAPOMASTRO: Silvano Cavallin
DAMIGELLA: Elisa Bergamin
PADRINO: Rino Caberlotto
ALLENATORE: Luciano Simeoni
SIMBOLO: Area Verde - PRODOTTO TRASPORTATO: Frutta - COLORE: Verde
GUARDA LA GALLERIA
There are no images in the gallery.
SANT'ANDREA - AREA VERDE
La necessità di avere un punto di ritrovo ha spinto alcuni abitanti della zona a ristrutturare un vecchio deposito per poter istituire un centro che servisse da riferimento per qualsiasi necessità della frazione. E’ nata così l’Area Verde, simbolo di S.Andrea.
Situata nel verde della campagna montebellunese, è utilizzata per svolgere varie manifestazioni.
Il prodotto della contrada è la frutta con la quale vengono confezionate marmellate di vario tipo e distillate, nella vecchia tradizione, originali grappe.
Tra le varie manifestazioni che interessano la nostra contrada si ricordano i festeggiamenti in occasione del Santo Patrono di S.Andrea che cade il giorno 30 novembre. In questo periodo si svolge presso il centro la tradizionale sagra paesana. Nel corso della manifestazione si attuano varie attività di intrattenimento per grandi e anche per i più piccoli, in particolare si ricordano i raduni ippici in cui è possibile fare qualche giro su carrozze trainate da cavalli il mercatino dell’hobbistica.
Il falò della befana è una tradizione che ci accompagna da molti anni. Il prossimo anno ci sarà, il primo maggio, la quinta festa di primavera con la fiera delle piante e la kingana trattoristica.
RICETTA TIPICA DI SANT’ANDREA
TORTA DE LIMON
Ingredienti:
- 1 limon
- ½ bicier de acqua e sugo de limon
- 4 ovi
- 220 g de farina
- 250 g de su caro
- 1 bustina de lievito
- butiro e farina par ondar el stamp
Porcedimento:
Da na banda montar e ciare de ovo e dontarghe che altra metà del sucaro e a farina.
Con deicatesa incorporar tut insieme e butar el lievito.
Butar tut su un stamp imburà e infarinà, metar in forno calt 150° par un’ora.
Far rafredar e dopo podè sercar.
Enrico Benetta (Montebelluna 15/07/77)
Dopo aver conseguito nel 2001 la laurea in Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, inizia il proprio percorso
artistico nell’arte contemporanea. Nel 2002 partecipa ad un master in comunicazione presso la struttura INAREA, network internazionale di architetture di identità, nella sede principale di Roma; esperienza che dal 2002 si traduce in una collaborazione artistico professionale.
Classifica 20° Palio del Vecchio Mercato
Pederiva 9'19''60
Mercato Vecchio 9'30''90
Biadene 9'40''49
San Gaetano 9'42''55
Centro 9'44''30
Posmon 9'44''43
Caonada 9'46''10
Guarda 9'52''83
Sant’Andrea 9'54''47
Busta 10'33''21
Contea 10'40''68